Era stato eletto “Miglior Giovane Enologo italiano 2021”. Ora per Andrea Pala, 35 anni di Luras, arriva un nuovo riconoscimento: il Premio Franz Haas, per aver meglio incarnato in Italia i valori del pioniere altoatesino, re dei pinot neri.

Enologo, winemaker, produttore, vignaiolo, innovatore Franz Haas è scomparso qualche mese fa. Conosciuto in tutto il mondo per le sue etichette dei pinot neri, tanto da essere unanimemente considerato il re di questa tipologia di vitigno, è stato il proprietario di una delle principali e più conosciute cantine altoatesine.

Per questo Wine Experience di Oschiri, l’importante evento dedicato al vino, ha istituito un premio creato per ricordare una personalità unica.

Il 2022 è stato un anno importante per Pala grazie ai numerosi premi che i suoi vini hanno ottenuto nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali. Un anno caratterizzato sempre di più dallo studio, ricerca e sperimentazione. Come dimostra il progetto realizzato nell’isola di Culuccia, davanti all’arcipelago della Maddalena, dove è stato recentemente imbottigliato un vermentino le cui uve, dopo essere state chiuse in nasse per ostriche, sono state immerse per un breve periodo in mare. 

Condividici su

App di BlueZone News

INSTALLA
×