Conto alla rovescia per l’inizio di Rocce Rosse Blues Festival 2023. La 32esima edizione di una rassegna sempre più legata all’Ogliastra e ai suoi luoghi, si apre sotto il segno di Fabrizio Di André con un omaggio al grande cantautore genovese che ha fatto della Sardegna la sua seconda casa: appuntamento venerdì 4 agosto (ore 21.30) a Lanusei nella panoramica piazza dell’Istituto Salesiano. Si replica sabato 5 agosto (ore 21.30) nella Cattedrale di Ussassai. Un omaggio che porta la firma de “I Banditi e Campioni” nati nel 2013 da un’idea di Corrado Atzei.

Domenica 6 agosto (ore 21.30) si ritorna nella piazza dell’Istituto Salesiano di Lanusei per un concerto dei Blue Strings Duo, con la berlinese Veronika Vogel e Giorgio Crobu, titolare della cattedra chitarra Jazz presso il conservatorio Hanns Eisler di Berlino. Una performance molto attesa dal pubblico grazie all’unione dei mondi del jazz e del latino. Saranno richiamate le atmosfere del periodo del cosiddetto latin jazz, con i caldi ritmi latini. Veronika Vogel e Giorgio Crobu saranno nuovamente protagonisti lunedì 7 agosto (ore 21.30) nella chiesa di San Girolamo a Ussasai per proporre una serata di Jazz basata sull’improvvisazione.

La luce delle candele e un’atmosfera magica saranno protagoniste martedì 8 agosto a Lanusei (ore 21.30) con il Candelight concert. Nati nel 2014 negli Stati Uniti, da poco più di un anno arrivati anche in Italia. Un’esperienza musicale e sensoriale unica, con le musiche del quartetto composto da Moreno Pisano (voce narrante), Angelica Perra (flauto e voce), Gianluca Pischedda (violoncello) e Massimo Satta (chitarra).

Mercoledì 9 agosto (ore 21.30) a Lanusei ritornano le atmosfere jazz e latine dei Blue Strings Duo, questa volta in compagnia di uno special guest, il trombettista Giovanni Sanna Passino.

Giovedì 10 agosto a Lanusei (ore 21.30) il grande ritorno in Sardegna di uno dei grandi della musica d’autore italiana: Eugenio Finardi. Il cantautore, con Mirko Signorile e Raffaele Casarino, porta in tour il suo ultimo lavoro: Eufonia suite. Racconta Finardi: “Dal primo incontro al Locomotive Festival 2012 abbiamo trovato un’intesa magica che si è affinata anno dopo anno finché durante il lockdown ho immaginato questo flusso di canzoni senza soluzione di continuità che accompagna l’ascoltatore in un percorso non solo musicale e testuale ma anche spirituale. I singoli brani così diventano strofe di una composizione più ampia in cui le emozioni si perdono nella musica finendo col ritrovarsi in uno stato quasi trascendentale.

Sette giorni che rappresentano un antipasto ghiotto, anzi ghiottissimo, degno prologo di una seconda settimana di appuntamenti che avrà come protagonisti ancora I Banditi e Campioni che venerdì 11 agosto Lanusei propongono un concerto dedicato ai Pink Floyd, un tributo all’immortale musica della band britannica di Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason. E ancora il sonoro successo della comicità di Jacopo Cullin (sabato 12 agosto, Lanusei).

L’attore e regista cagliaritano, che sarà affiancato dall’attore, amico e rodata spalla Gabriele Cossu, sarà in scena domani alle 21.30 all’Arena di Piazza Nazzari, con l’accompagnamento musicale del trio composto da Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso. Uno spettacolo che ha visto già tutti i biglietti andare a ruba.

Giovedì 17 agosto a Lanusei è la volta de l’Antistasis Tour’ dei Tazenda che presentano sul palco l’album “Antìstasis”, pubblicato lo scorso mese di aprile. Il terzetto sardo, formato da Gigi Camedda (piano e voce), Gino Marielli (chitarra e voce) e Nicola Nite (voce e chitarra), sarà accompagnato da una band composta da Massimo Cossu (chitarre), Massimo Canu (basso), Luca Folino (batteria) e Paolo Erre (tastiere).

Venerdì 18 agosto Moses salirà sul palco di Lanusei con il suo “Non solo mare”.  Classe 1988, Moses Concas è uno Street Artist Sardo. Fin dall’infanzia ha mostrato particolare interesse per il mondo della musica e delle arti, fino ad abbracciare il mondo del Rap e della Beatbox. Guidato dall’amore per queste espressioni musicali ha iniziato a scrivere versi e battute ed a far emergere il suo stile personale. Da allora non ha mai smesso di sperimentare, comporre ed improvvisare con un’ampia gamma di strumenti, ma è stato solo dopo i ventidue anni che ha scoperto la passione per l’armonica. È con questo spirito che Moses Concas inizia a sperimentare ed a condividere la propria musica nelle strade, liberando la propria anima artistica. Grazie al duro lavoro Moses si è guadagnato notorietà e fama diffondendo la propria musica in giro per il mondo, in diverse città e continenti, fra cui Dubai, Las Vegas, Cina, Indonesia, Egitto Germania e Porto Rico.

Anderloni, Palmas e Foresti animeranno la serata di sabato 19 agosto (ore 21.30) nella Cattedrale di Santa Maria Maddalena di Lanusei con la Cantata di paradiso. In questo ben collaudato lavoro, nato quattro anni fa, il musicista e compositore cagliaritano con la sua mandola e l’attore e regista veneto, da tempo impegnato in lavori teatrali su Dante Alighieri, accompagnano gli spettatori in un percorso fisico e spirituale, poetico e musicale, attraverso le cantiche del Paradiso della Divina Commedia.

Sabato 9 settembre appuntamento imperdibilecon Fiorella Mannoia e Danilo Rea (unica data in Sardegna). In Luce è il titolo del concerto che nella panoramica piazza dell’Istituto Salesiano di Lanusei (ore 21.30) chiuderà l’edizione 2023 di Rocce Rosse Blues. Uno spettacolo straordinario in cui il talento di due artisti eccezionali sarà messo in luce da una moltitudine di candele in un’atmosfera intima e potente. Sul palco, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.

Nell’edizione 2023 la musica si avvicenda e si intreccia alla natura in una sorta di caleidoscopio scenico attraverso il quale emergono i luoghi simbolo del Festival: luoghi da scoprire o riscoprire il 13 agosto durante la visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Monte Armidda, o il 14 agosto la visita al Nuraghe Serbissi e Scala San Giorgio di Osini, il 15 agosto per vedere il borgo di Osini vecchio , il 16 agosto il “Bosco incantato” di Niala a Ussassai e il 18 agosto l’acquatrekking alle cascate di Rio San Gerolamo a Ussassai.

Tra le note della musica dell’edizione numero XXXII, un messaggio di forte collaborazione possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Lanusei e di Ussassaidella Regione Sardegna, Assessorato della Cultura, Fondazione Banco di Sardegna. Prevendite presso Box Office Sardegna 

Visita il sito: https://www.roccerosse.it/programma2023

 

 

Condividici su