La Tenuta Frafiledu sorge come un’oasi di tranquillità e bellezza paesaggistica nel cuore della Gallura, uno degli angoli di Sardegna più conosciuti nel mondo. Un luogo incantevole capace di offrire ai suoi ospiti un’esperienza unica. Situata a pochi passi dalle cristalline acque dell’arcipelago de La Maddalena, con le sue isole e le formazioni rocciose scolpite dal vento, questa tenuta incanta i suoi ospiti con un mix unico di tradizione, eleganza e sostenibilità ambientale.

In origine, Frafiledu era una vasta area agricola punteggiata solo dalle antiche dimore dei proprietari terrieri e dei pastori locali. Queste costruzioni, tipiche dello stile architettonico sardo, rappresentavano il fulcro di una vita familiare intensa, dedicata alla cura della terra e degli animali. Attraverso un meticoloso processo di restauro, queste storiche residenze sono state trasformate in lussuose ville indipendenti.

Il risultato è sorprendente: gli edifici hanno mantenuto la loro autenticità e sono stati arricchiti di ogni comfort moderno. Il richiamo alle radici galluresi rimane fortissimo, l’eleganza è ben visibile nei dettagli dell’arredo. Il risultato è una tenuta esclusiva, dove gli ospiti possono godere di una vacanza rigenerante immersi nella natura, a breve distanza dalle splendide coste da esplorare.

Frafiledu non è soltanto un rifugio privato per i proprietari, Enrico ed Enrica Boglione, che dopo 20 anni di girovagare per il mondo hanno trovato in questo angolo di Sardegna il luogo per vivere, quella che per la famiglia è diventata la casa. Molto più che una semplice abitazione, uno spazio anche da condividere con gli amanti del buon vivere.

Qui, con la guida esperta dell’enologo Andrea Pala, nasce il prestigioso Vermentino di Gallura Superiore DOCG Caresi. La produzione è recente (il primo imbottigliamento è del 2022) ma i risultati sono già eccellenti. Il Vermentino Caresi vanta un profilo sensoriale affascinante, caratterizzato da note di agrumi e frutta gialla, sottolineate da sottili accenti speziati e minerali.

La sua ricchezza gustativa, la sapidità e la freschezza regalano un’esperienza di degustazione indimenticabile, culminando in un lungo finale arricchito da suggestioni di erbe aromatiche locali. Un vino decisamente elegante eppure capace di adattarsi a diverse pietanze, sia di mare che di terra. Suadente con i crostacei e i frutti di mare, esprime interessanti venature in bocca con l’aragosta, l’astice e, persino, con le carni bianche e gli stufati a base di verdure.

Il Vermentino Caresi risponde in pieno alle caratteristiche tipiche del più mediterraneo tra i vini italiani, il vitigno che ha trovato una zona ideale nella Gallura dove sole, costante esposizione, vicinanza al mare e ventosità salmastra si coniugano con un terroir perfetto costituito da un sottosuolo principalmente di carattere roccioso granitico ricoperto da sabbia a grani grossi che permette alle radici di svilupparsi senza interferenze. Insomma, un luogo dove la natura e la passione per la viticoltura si incontrano per creare un prodotto unico al mondo: il Vermentino di Gallura.

 

Contatti:

Tel. +39 328 9029035

Mail: info@frafiledu.com

Website: https://frafiledu.com

Condividici su