Grande successo di pubblico per l’ultimo appuntamento del programma “Grazia Deledda, la donna che non mise limiti alle donne”, proposto dal comitato istituzionale guidato dalla Provincia di Nuoro, con il Comune di Nuoro, il MAN, UniNuoro e la Fondazione di Sardegna per celebrare il 150esimo anniversario della nascita della scrittrice sarda, unica donna italiana ad aver vinto il premio Nobel per la Letteratura.

Negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari Dino Manca ha presentato il volume “Grazia Deledda: dentro l’intimo segreto del grande sogno”. Hanno dialogato con l’autore, il giornalista Anthony Muroni, direttore artistico del ricco programma di eventi messo in campo per rendere omaggio alla scrittrice sarda sia in Italia che all’estero, e Costantino Tidu, amministratore della Provincia di Nuoro.

Il volume, coronamento di un percorso celebrativo che ha voluto rendere omaggio a Grazia Deledda, conduce per mano il lettore nell’intimo e nel pubblico della scrittrice, nella sua sfera letteraria e in quella privata. Il magistrale utilizzo delle fonti disponibili, la disamina delle opere, l’apparato iconografico che arricchisce il libro, ci permettono così di penetrare ancora più a fondo l’animo della nostra.

Nella sua presentazione, Dino Manca ha rapito il pubblico entrando, attraverso un racconto ricco di sfumature, nell’affascinante mondo di un’autrice che ha saputo anticipare i tempi e affermarsi per la sua forza narrativa e la modernità del suo pensiero. Soddisfatto Tidu: “Missione compiuta, grazie al nostro progetto la figura e le opere di Grazia Deledda sono più conosciute sia a livello nazionale che all’estero. Significativa la tappa di Doha, in Qatar, dove non è stato certamente facile parlare di emancipazione femminile in un contesto dove i diritti delle donne non sono sempre garantiti”.

Condividici su