Cagliari arriva SIF 2022 Skillman International Forum, evento di due giorni frutto della collaborazione tra la Rete Internazionale Skillman e il Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna.  In programma oggi e domani presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, il Forum vede la partecipazione di autorevoli relatori nazionali e internazionali che si alterneranno sul palco e in collegamento per affrontare il tema delle nuove competenze nell’ottica dei percorsi educativi e formativi.

“La formazione di nuove professioni – ha sottolineato Giuseppe Fasolino, vice presidente della Regione e Assessore della Programmazione – è un elemento qualificante di questa programmazione, orientata in modo significativo verso gli obiettivi del Green Deal 2030. La creazione di professionisti che supportino il cambiamento verso una sostenibilità in tutti i settori economici rappresenta la sfida più grande nel settore pubblico e privato. Ospitare nella nostra regione un evento mondiale come Skillman– ha concluso Fasolino – aiuta a condividere, approfondire tematiche e a imparare da professionisti di livello internazionale che animano questo importante evento”.

“Per la prima volta in Sardegna arriva Skillman, network dove professionisti provenienti da tutto il mondo cercano di affrontare uno dei problemi più importanti a livello europeo e internazionale: come le nuove skill possano supportare i cambiamenti della società”, ha evidenziato Massimo Temussi, direttore generale del Centro Regionale di Programmazione della RAS. “C’è, ad oggi, un problema di mismatch incredibilmente forte in Europa; oltre 1 milione e 200mila posizioni di lavoro disponibili non trovano ancora risposta. Attraverso network di questo tipo, l’ente pubblico e privato possono capire cosa manca e come creare opportunità per tutti coloro che cercano di collocarsi nel mercato del lavoro e di stare al passo con l’innovazione digitale.”

L’evento rappresenta un’opportunità di confronto tra il sistema imprenditoriale, le istituzioni e il mondo della formazione professionale sul ruolo che i formatori e lo sviluppo di nuove competenze professionali possono avere nel percorso di cambiamento della società.  Il forum SIF 2022 fa parte di un lungo percorso di sviluppo delle competenze in cui relatori internazionali, sponsor, partner e partecipanti lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni volti a migliorare le conoscenze e la formazione professionale. I lavori si svolgono in inglese con un servizio di traduzione in italiano.

PER INFORMAZIONI E PROGRAMMA: https://skillman.eu/sif2022/

Condividici su