Da anni, gli studiosi investigano il segreto alimentare della longevità nelle cosiddette “zone blu” del mondo, dove si registra una concentrazione eccezionale di centenari. Tra queste, con grande orgoglio, si annovera la Sardegna, in particolare le regioni dell’Ogliastra e della Barbagia. Queste terre, oggetto di studio fin dagli anni ’90 da parte dei ricercatori delle “zone blu”, hanno catturato l’attenzione globale, dai media come il “New York Times” e la BBC, fino a esperti di longevità come Dan Buettner, autore di “The Blue Zones Kitchen”.

Grazie agli approfondimenti condotti sul campo, si è potuto gettare luce sulle vite dei centenari sardi, suscitando l’interesse di milioni di persone. In particolare, si sono esplorate le ricette e gli ingredienti tipici di queste zone, tra cui spicca il famoso “minestrone della longevità”.

In Ogliastra e Barbagia, le regioni montuose dell’entroterra sardo, dove la percentuale di centenari supera di ben il 13% la media italiana, lo stile di vita e l’alimentazione giocano un ruolo fondamentale. I centenari trascorrono il loro tempo nei piccoli centri abitati, facendo passeggiate, coltivando la terra e socializzando, abbracciando il forte senso di famiglia e comunità. La loro dieta, prevalentemente vegetale, si basa su ricette semplici e stagionali, con un alto consumo di verdure, frutta locale, cereali integrali e legumi. Olio extravergine di oliva e vino rosso sardo sono consumati moderatamente, mentre carne e formaggio sono presenti in minima quantità, spesso aggiunti a piatti come il lardo e il pecorino sardo.

Il piatto simbolo di queste abitudini alimentari è il “minestrone di lunga vita”, una ricetta ideata dalla centenaria famiglia Melis di Perdasdefogu. Nel 2012, questa famiglia ha fatto il suo ingresso nel Guinness dei Primati come la famiglia più longeva del mondo, e nel 2013 è stata protagonista di un articolo del “New York Times”. La storia dei nove fratelli centenari ha suscitato l’interesse del giornalista Dan Buettner, che ha documentato la loro dieta e la preparazione del “minestrone di lunga vita”.

La ricetta originale comprende verdure dell’orto, tre tipi di legumi e la fregola sarda, accompagnata spesso da pane pistoccu. Ecco la ricetta:

Minestrone della Longevità

Ingredienti:

½ tazza di fave secche
½ tazza di fagioli secchi
⅓ tazza di ceci secchi
⅔ tazza di fregula sarda
Olio extravergine di oliva
1 cipolla gialla o bianca
2 carote medie
2 gambi di sedano
2 cucchiaini di aglio tritato
1 barattolo di pomodori freschi
3 patate medie
1 finocchio
Prezzemolo e basilico fresco tritati
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
¼ di tazza di pecorino grattugiato


Procedimento:

Ammollare i legumi per circa 8 ore, scolarli e sciacquarli.
Preparare un soffritto con olio, cipolla, sedano e carote.
Aggiungere aglio, pomodori, patate, finocchio, prezzemolo, basilico e legumi.
Coprire con acqua e portare a bollore.
Cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza, aggiungendo acqua se necessario.
Aggiungere la fregula sarda e cuocere per altri dieci minuti.
Servire con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pecorino.
Si consiglia di variare le verdure e i legumi in base alle stagioni e alle preferenze personali.

Condividici su