Piazza Satta è il cuore pulsante di Nuoro, l’anima di una città che ha affidato a un artista di fama mondiale come Costantino Nivola di ridisegnare uno spazio urbano destinato a essere vissuto e non semplicemente contemplato. Le pietre, in questo senso, sono sentinelle del profondo respiro di una comunità che negli anni, intorno a questo luogo quasi metafisico, ha creato ricordi e storie personali.  Nuoro è una città speciale che ama le cose speciali.

Il ristorante Monti Blu è la combinazione di tante cose, l’approdo naturale di un percorso che i suoi ideatori – Battistina ed Egidia – hanno iniziato da Orgosolo, lo spettacolare paese museo barbaricino che certamente ha influito nell’anima di un locale che è al contempo ristorante, boutique, caffetteria e laboratorio creativo in cui realizziamo le vostre idee.

Alla base del progetto c’è una forte identità culturale contaminata da un più ampio respiro internazionale riconoscibile dalle scelte dei loro fondatori: nella sala da tè le estrose creazioni di Monti Blu sono appese in vecchi mobili provenienti dai mercatini francesi; nell’allestimento della sala da pranzo che ospita opere di importanti artisti locali; nel ristorante, dove vengono utilizzate materie prime a km 0 e prodotti della tradizione, senza tempo, che danno spessore alla cucina creativa.

L’ambiente è raffinato, elegante e incredibilmente familiare. La cura del dettaglio mai fredda e fuori posto, il risultato è straordinario. Si percepisce il gusto per l’arte, la creatività, il design e la moda in ogni angolo di un luogo dove è davvero piacevole trascorrere ogni momento della giornata, un luogo che sembra nato per conversare, pensare o semplicemente passare dei momenti in relax circondati da tanta bellezza.

Il ristorante propone piatti tipici della gastronomia locale, una rivisitazione in chiave contemporanea dei piatti della tradizione agro pastorale e un’ampia scelta di dolci e i migliori vini sardi. E anche se lontani dalle meravigliose spiagge e cale della costa orientale della Sardegna, a dispetto del nome, Monti Blu, si mangiano delle superbe specialità di pesce fresco locali, cucinate secondo i dettami della tradizione locale con quel pizzico di innovazione capace di stupire piacevolmente i commensali.  

Tra i primi piatti di pesce spiccano i Maccarrones de Busa allo scoglio, Lados con pomodorino sun black ragù di tonno e ricotta, lo Gnocchetto di semola con cozze e pomodorini al profumo di timo e rosmarino e i Ravioli di ricotta vaccina in salsa di carciofi e gamberi.

Interessante anche la proposta dei secondi di mare con il Filetto di spigola in carasau, il Gambero Rosso saltato in padella con patate al profumo di mirto, la Tagliata di tonno con impanatura di frutta secca con zucchine all’agro e il Trancio di spada con fagioli e pancetta croccante.

Per chi ama i sapori della terra con una spiccata propensione ai piatti di carne, la proposta di Monti Blu non delude le aspettative. Tra gli antipasti, meritano una citazione il Carpaccio di manzo con rucola e crema di pecorino, le animelle di vitello arrosto in luto di pane carasau, la Trippa alla paesana con cialde al pecorino e le Cervella di vitello impanate e arrostite.

I primi piatti delizieranno il palato con i Maccarrones de punzu con formaggi sardi e i Lados orgolesi a ragù di vacchetta con riduzione di Cannonau. Sapienti le preparazioni dei secondi, con il Filetto di manzo spadellato con patate al Cannonau, l’Agnello ripieno con carciofi in letto di patate schiacciate e la Tagliata di vitellone con rucola e pecorino.

DOVE SI TROVA

RISTORANTE MONTI BLU
Piazza Sebastiano Satta SNC
08100 – Nuoro (NU)

Tel: 0784 231443
Cell: 335 6267516 – 335 7807073
Fax: 0784 231443
E-mail: montiblu@gmail.com

Website: https://montiblu.shop/

Condividici su