Tra le colline d’Ogliastra prosegue la favola partita nel 1968, quando Priamo Boi e sua moglie Assunta cominciarono l’avventura viticola in quella che sarebbe sfociata nell’Azienda Agricola Sa Pruna.

La storia ha inizio nei territori di Perdabara Alustia, alle porte di Jerzu, paese di 3200 abitanti che grazie alla produzione di vino si è ritagliato uno spazio internazionale.

La produzione viticola è legata totalmente al Cannonau.

La svolta avviene nei primi anni 90’ quando Giovanni Serra e Maria Boi ereditano i vigneti e decidono di intraprendere la strada dell’imbottigliamento in proprio. Un passo che negli anni si è rivelato la mossa vincente, grazie anche all’ingresso dei figli Michela e Claudia e dell’enologo Antonio Mura, che hanno portato l’attività fino ai giorni nostri con la denominazione Azienda Agricola Sa Pruna.

L’atmosfera che accompagna la visita alla Cantina è di quelle delle antiche famiglie che tramandano la tradizione nel tempo, eppure l’innovazione è un fattore determinate sia nella coltivazione che nella produzione dei quattro gioielli attualmente gustabili.

Parliamo di quattro vini nati nel 2017 rigorosamente 100% Cannonau:

Bucchiau il rosé dal gusto intenso.

Juane’, che prende il nome dal papà Giovanni (juanneddu). Rosso, ottenuto dalla vinificazione di uve 100% cannonau provenienti dal comprensorio collinare di Perdarba.

Il Curiosu nato dallo storico vigneto di famiglia sulle colline dietro casa rosso, ottenuto dalla vinificazione di uve 100% cannonau, provenienti da Alustia e Perdarba.

Delussu, rosso, ottenuto dalla vinificazione di uve 100% cannonau, provenienti dal comprensorio di Alustia (Jerzu).

Assaporare un vino della Cantina Sa Pruna significa portare in tavola una tradizione che dura da oltre 50 anni e che si sposa perfettamente con le migliori tradizioni ogliastrine come i Culurgiones e la Coccoi Prena.

Se poi volete conoscere di persona i protagonisti di questa lunga tradizione potete prenotare e recarvi presso la cantina ed i vigneti in Località Perdarba, Strada Provinciale 11 Jerzu, 08044 (telefono al 338 442 2397) e vivere un’esperienza unica tra natura e gusto. 

Condividici su