L’edizione 2022 del Grenaches du Monde, concorso annuale aperto a tutti i vini da Grenache, senza restrizioni di colore, origine o nazionalità, giunto alla sua decima edizione, ha premiato la Sardegna che, grazie alle sue produzioni, si ritaglia un posto di primo piano nel panorama enologico internazionale. In Navarra in Spagna, tra i numerosi riconoscimenti, spicca quello assegnato alla Cantina Canu dell’azienda Nolis che ha ricevuto una medaglia d’oro per il Cannonau di Sardegna DOC Porteddu 2020 realizzato da Andrea Pala, eletto lo scorso anno miglior giovane enologo d’Italia.

PORTEDDU: IL CANNONAU DI SARDEGNA SI TINGE D’ORO

Un vino particolarmente apprezzato dai giudici di un concorso che è diventato un punto di riferimento per i produttori isolani: il cannonau Porteddu è un vino deciso e dal carattere forte come la terra dalla quale nasce: la Gallura. Un vino capace di regalare intense sensazioni olfattive e un piacevole equilibrio gustativo. Dal colore rosso rubino, presenta un grande bouquet olfattivo dai frutti rossi alla viola, grande intensità al palato caratterizzata da un ottimo equilibrio. Perfetto con i primi piatti e carni rosse, accompagna tranquillamente ogni tipo di formaggio anche di media e lunga stagionatura.

Un vino che nasce negli 8 ettari di vigneti che affondano le loro radici nel terreno della Gallura, preziosamente incastonati tra rocce granitiche e ulivi secolari, ruscelli e ampie vedute che arrivano sino al mare, all’interno di una riserva naturale di circa 240 ettari nel comune di Luogosanto. Qui vengono coltivate le uve della Cantina Canu, tra le quali il Vermentino di Gallura. “L’obiettivo dichiarato è produrre vini diretti e sinceri, capaci di comunicare il nostro amore per questa terra e la forza del nostro legame familiare, che ci ha fatto riunire nel segno del vino e del buon vivere”.

DEISPANTA: UN VERMENTINO DI GRANDE SPESSORE

E proprio qui si produce il Deispanta, un vermentino di Gallura DOCG Superiore dal colore giallo paglierino che richiama profumi di frutta a pasta bianca, mela, pesca, con lievi note agrumate, fresco, fragrante e sapido. Un bianco di grande personalità adatto ad accompagnare specialità della cucina mediterranea, perfetto con gli antipasti, le fritture, i primi e secondi piatti di mare. Può accompagnare anche carni bianche arrostite.

BIBI: IL CANNONAU ROSATO CHE STUPISCE

Per gli amanti del vino rosato, ritornato agli splendori di un tempo, la Cantina Canu propone anche Bibi, un pregevole cannonau di Sardegna DOC I profumi floreali della campagna gallurese e la mineralità della brezza marina rendono questo vino rosato un elegante compagno di lieti aperitivi e piacevoli cene in buona compagnia. Adatto per accompagnare zuppe di pesce, bottarga, tonno e pesce alla griglia.

Insomma, un occhio di riguardo per la Cantina Canu che grazie alla sapienza manageriale di Carla Cualbu e alle grandi capacità dell’enologo Andrea Pala può dare grandi soddisfazioni alla Sardegna con la produzione di vini capaci di affermarsi in Italia e all’estero. La Cantina, del resto, è specchio di un territorio vergine, una riserva naturale di circa 240 ettari, in Gallura, nel nord est della Sardegna. Un territorio incontaminato, lontano dal centro abitato ed immerso nella natura tra montagne di granito, ruscelli ed olivastri secolari,  a pochi chilometri dalla Costa Smeralda e dalle sue spiagge. Insomma, un luogo magnifico per vini magnifici.

CONTATTI

Società Agricola Nolis – Azienda Canu
Loc. Balaiana – 07020 Luogosanto (SS)
Tel. 351 1633419 (per telefonate e WhatsApp)
E-mail: info@cantinacanu.com

Website: https://www.cantinacanu.com/ 

Condividici su