È senza dubbio una delle spiagge più belle della Sardegna, incastonata in quel golfo di Orosei che da sempre non smette di stupire per quel susseguirsi di insenature che regalano al visitatore un’esperienza unica. Cala Sisine è una meravigliosa cala di sabbia candida bagnata da un mare turchese e di rara limpidezza.  Il fondale è di sabbia a chicchi calcarei chiari e sassi arrotondati, ideale per lunghe nuotate con maschera e boccaglio.

Tutto intorno la natura selvaggia – dove prevale il verde scuro e profumato della macchia mediterranea, di alberi secolari di carrubo e leccio – è una splendida cartolina di una Sardegna incontaminata. Cala Sisine si affaccia sulle falesie della Serra Ovra che scendono ripide a picco sul mare. È davvero incredibile come una delle località di mare più belle in assoluto del Mediterraneo abbia un singolare aspetto di montagna.

Nel cuore dell’Ogliastra, si può raggiungere questa meravigliosa cala sia via terra, al termine di una bella passeggiata a piedi, sia via mare, con imbarcazioni che partono da Santa Maria Navarrese, Arbatax e Cala Gonone. Il modo migliore è certamente l’escursione a piedi, il tempo di percorrenza è di circa 3 ore. La spiaggia, infatti, sorge alla fine di una codula, ossia un canalone, un tempo letto di fiume, oggi foce di un piccolo torrente, che nasce nell’altopiano del Golgo, nel Supramonte di Baunei.

Un luogo naturale di rara bellezza che racchiude in sé anche una storia antica: nota come portu ‘e Sisine, in passato era approdo per i carichi di carbone che poi venivano portati nella penisola, in particolare in Toscana. A nord, infatti, è ancora visibile un edificio costruito dai carbonai. Nella zona sono stati rinvenuti utensili che fanno risalire la presenza dell’uomo qui a circa 4000 anni fa.

Poco più a sud della spiaggia, invece, sorge Su Stuggiu – il nascondiglio in lingua sarda -, in cui, secondo la gente del posto, si sarebbe nascosto un sottomarino durante il periodo della seconda guerra mondiale.

L’area di parcheggio dista 5 km dalla spiaggia.

Punto ristoro: Cala Sisine – Baunei, tel. +39.0784.93271

 

 

(Giorgio Melis)

Condividici su